La terza giornata del Capitolo Provinciale si è aperta, come ogni giorno, con la preghiera delle Lodi e la Celebrazione Eucaristica. A presiederla il Definitore Generale e Assistente della FIMP fra’ Giovanni Voltan.
Alle 9.00 i frati hanno ripreso i lavori capitolari in aula con l’ultima parte della verifica del quadriennio trascorso, affrontando alcune tematiche particolari che esigevano delle decisioni per l’immediato e per il futuro.
Dopo la pausa pranzo e per un meritato riposo, alle 16.00 i frati si sono ritrovati nuovamente in aula capitolare per la fase propositiva. I vari suggerimenti, unitamente alla verifica, confluiranno nel Documento di Sintesi che fornirà le basi al nuovo Definitorio per la scrittura dell’Instrumentum Laboris per la seconda parte del Capitolo.
L’intenso lavoro anche di questa giornata si è concluso con la preghiera dell’Ufficio delle Letture e dei Vespri.
Intanto, già dal primo pomeriggio, alcuni frati della Provincia, non presenti in questa prima fase del Capitolo, hanno iniziato a confluire a Carini poiché domani, Giovedì 13 Marzo, alle ore 11.00, si aprirà la Terza Sessione per l’elezione del nuovo Ministro Provinciale a cui sono chiamati a partecipare tutti i frati Professi Solenni appartenenti alla Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione.
fr. Saverio Benenati
Resp. Comunicazioni del Capitolo