Sono stati presentati questa mattina a Palazzo d'Orléans a Palermo, sede della Presidenza della Regione, i particolari del Pellegrinaggio della Regione ad Assisi per l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada che arde presso la tomba di San Francesco.
Hanno presenziato l’incontro con la stampa il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il presidente della Conferenza Episcopale Siciliana Mons. Antonino Raspanti, il custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, fra’ Marco Moroni ofm conv., il custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli fra’ Massimo Travascio ofm, il sindaco di Assisi Stefania Proietti e quello di Palermo Roberto Lagalla. Mons. Sorrentino, Vescovo di Assisi si è reso presente con un videomessaggio di saluto.
Presenti anche i referenti delle diciotto diocesi di Sicilia e delle famiglie francescane, tra cui il nostro Ministro Provinciale fra’ Gaspare La Barbera ofm conv., e i rappresentanti degli assessorati regionali dell'Agricoltura, dei Beni Culturali e del Turismo coinvolti anch’essi nell'iniziativa.
All’inizio dell’incontro è stato svelato il logo realizzato dalla Regione Siciliana che contrassegnerà tutti gli eventi del 3-4 Ottobre che porteranno ad Assisi dalla nostra isola migliaia di pellegrini. Le Chiese di Sicilia doneranno mille litri di olio (60 per ogni diocesi) per alimentare la lampada di Assisi mentre la quantità eccedente che tanti fedeli stanno donando in occasione del Pellegrinaggio della Lampada che sta toccando quasi tutte le comunità ecclesiali della regione, sarà messa a disposizione delle Caritas diocesane e di altre opere benefiche religiose.
(qui sotto il servizio andato in onda sul TGR a cura della testata giornalistica regionale) della Rai)
La Presidenza della Regione Siciliana ha da parte sua stabilito di offrire per l'occasione il restauro, per un valore di 20mila Euro, del dipinto a olio su tela, con cornice lignea policroma, raffigurante "L'apparizione di San Giuseppe a San Bonaventura", del XVIII secolo, sito nella Basilica di San Francesco, e di un altro olio su tela raffigurante "La Madonna sui luoghi della Passione", del XVII secolo, attribuito a Piergirolamo Crispolti.
Sempre la Presidenza della Regione, oltre a finanziare le lampade che stanno girando tutte le parrocchie e le comunità dell’Isola e le stampe che accompagnano tale pellegrinaggio, provvederà a dotare i pellegrini siciliani di un apposito kit con all’interno, tra l’altro, anche il libretto delle celebrazioni del 3-4 Ottobre.
Fra’ Marco Moroni ofm conv., Custode del Sacro Convento di Assisi, ha auspicato che questo pellegrinaggio, che si ripete a livello regionale solo ogni 20 anni, possa essere un’occasione di scambio e arricchimento reciproci, portando la Sicilia, al pari di Assisi, quegli atteggiamenti di accoglienza delle diverse popolazioni, fedi e culture che la contraddistinguono. Qui sotto l'intervista rilasciata dopo la conferenza stampa di Palermo.