Fra’ Salvino Pulizzotto è il nuovo Ministro Provinciale della Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione, territorialmente comprendente i conventi e i frati di Sicilia e Calabria.
Questo giorno, che rappresenta il momento culminante della prima parte del Capitolo Provinciale, è iniziata con la “Messa dello Spirito Santo” presieduta dal Ministro Generale fra’ Carlo Trovarelli. A concelebrare anche il P. Giuseppe Fanara che oggi festeggia il 60º anniversario di ordinazione presbiterale insieme ai confratelli fra’ Stefano Lupo e fra’ Diego Ciccarelli oltre a fra’ Massimiliano Gangi Dino che risiede in Messico ove qualche decennio fa si è recato come missionario.
Alle 9.30 i frati delegati al Capitolo si sono riuniti in aula per concludere la Seconda Sessione di verifica e programmazione della vita della Provincia e che li ha visti impegnati da lunedì. Alle 11.00 si è aperta la Terza Sessione per l’elezione del nuovo Ministro Provinciale.
Si è quindi proceduti all’elezione del Ministro Provinciale risultando eletto fra’ Salvino Pulizzotto. Subito dopo, al canto del Te Deum, ci si è recati processionalmente nel Santuario San Massimiliano Kolbe annesso al Centro dove il neo-eletto ha emesso la professione di fede nella mani del Ministro Generale e ha ricevuto l’abbraccio di pace da parte di tutti i frati della Provincia.
Il momento di gioia è proseguito festosamente in sala pranzo. Nel pomeriggio i frati giunti a Carini appositamente per l’elezione hanno fatto ritorno ai propri conventi, mentre i frati delegati hanno goduto di un po’ di relax in vista della prossima ultima giornata del Capitolo in cui verranno eletti i membri del nuovo Definitorio Provinciale.
fr. Saverio Benenati
Resp. Comunicazioni del Capitolo