Promossa dai frati del locale Convento di Marineo, una prima edizione era stata organizzata lo scorso 8 Maggio con oltre un centinaio di partecipanti, compreso il Sindaco ed altri esponenti dell’amministrazione civile e dell’associazionismo ecclesiale e francescano. In quella occasione è stato chiesto coralmente di riproporre l’evento nel periodo estivo ad una più ampia platea di partecipanti. Infatti, questa seconda edizione ha visto la partecipazione di oltre trecento persone, nella splendida cornice del castello cinquecentesco.
La Sicilia tutta e in particolare la zona metropolitana di Palermo, di cui Marineo fa parte, ha sofferto proprio nello scorso mese di Luglio, insieme ad un forte innalzamento delle temperature che hanno superato i 47°, la devastazione procurata da numerosi incendi, che oltre all’ambiente boschivo hanno ridotto in cenere una storica chiesa francescana del 1400 in cui erano conservate le spoglie di due Santi francescani: San Benedetto di San Fratello (detto “il Moro”) e il Beato Vescovo Matteo da Agrigento. Ciò avveniva mentre temporali e grandinate estreme flagellavano e mettevano in ginocchio vaste aree del nord-Italia.
La cronaca e l’esperienza diretta delle conseguenze dei cambiamenti climatici che stanno interessando tutto il bacino del Mediterraneo, sta innalzando l’interesse della popolazione sulle questioni ambientali che adesso toccano aree del globo che fino a poco tempo fa si ritenevano quasi immuni ai cambiamenti climatici e alla deforestazione, nonostante gli allarmi lanciati da tempo dalla comunità scientifica.
È forse anche per questo che l’impegno dei giovani del Movimento Giovanile Francescano, supportati dai frati della Provincia dei Frati Minori Conventuali di Sicilia e Calabria, sta aumentando le richieste di eventi di sensibilizzazione in altre città, da parte di associazioni e comunità locali. Nei prossimi mesi infatti, sono già in programma altre quattro manifestazioni in altrettante città dell’isola. Con particolare riguardo, si stanno programmando ulteriori iniziative con i giovani delle scuole e dell’associazionismo ecclesiale, con cui il Movimento Giovanile Francescano intende intessere relazioni a partire proprio dalla loro particolare sensibilità sui temi legati alla salvaguardia dell’ambiente.
Oltre a questi eventi di sensibilizzazione, sono in programma iniziative di bonifica dalla plastica ed altri rifiuti, e di piantumazione di alberi in alcuni territori colpiti da incendi, come già fatto lo scorso primo Maggio presso l’oasi francescana di Pergusa (Enna). Occasioni, queste, per costruire ponti di fraternità tra i giovani in nome di sorella nostra madre terra.
Per maggiori info e per organizzare un evento Laudato Si’ anche nella tua città, per il tuo gruppo o associazione, clicca qui