CENTRO DI SPIRITUALITà E ACCOGLIENZA GRUPPI
CENTRO KOLBE - VILLA BELVEDERE
CARINI
La presenza dei Frati Minori Conventuali a Carini risale al 1546, quando ebbero la prima sede nel quartiere Manganelli. Nel primo decennio del sec. XVII ottennero la chiesa di S. Rocco, già eretta nel 1575. Dopo alterne vicende - peste (1624), soppressione innocenziana (1652-1669) - il convento di Carini fu officiato regolarmente dai nostri religiosi fino al 1867, quando il convento fu trasformato in carcere mandamentale mentre la chiesa rimase aperta al culto per opera del clero locale.
La nostra Provincia per apprestare un luogo di villeggiatura per i chierici professi, nel 1953 acquistò dalla famiglia Briuccia, per interessamento del sig. Pietro Randazzo, il primo lotto della villa Belvedere, comprendente il castello, san Pietro e terreno adiacente, destinandolo a seminario estivo. Nel 1963 acquistava il secondo lotto comprendente l'antica foresteria della villa. Aprendosi all'istanza delle nuove esigenze sociali nel 1964 faceva suo il progetto del p. Giorgio Leone e destinava la villa a Centro Attività Francescane, avviando i primi lavori.
Quando in conseguenza del terremoto della Valle del Belice fu distrutto il collegio di Montevago, il Ministro provinciale ideò di destinare la villa a seminario minore della Provincia, progetto che per motivi logistici, non venne poi realizzato.
Nel 1972 compiuti i lavori, la villa venne inaugurata ufficialmente e destinata come nel progetto iniziale: Centro Attività Francescane P. Kolbe.
Successivamente nel 1973 venne restaurato il castello. Finalmente dal 1978 al 1982 il Centro venne ulteriormente ampliato con la costruzione di altri locali, di una chiesa e dell'Aula Magna necessari alla ricettività del Centro.
Il 21 ottobre 1983, il complesso venne inaugurato dal card. Josef Glemp, arcivescovo di Varsavia e primate di Polonia. In questa occasione la chiesa fu dichiarata "Santuario" della diocesi di Monreale.
Le vetrate artistiche del santuario narrano a grandi linee la vita di S. Massimiliano Kolbe. All'interno del complesso è allestita anche la mostra permanente di pittura contemporanea dal tema "P. Kolbe: l'Olocausto".
Nel 1990 è stato creato un ampio anfiteatro per le manifestazioni ricreative.
Centro Kolbe - Villa Belvedere
Santuario San Massimiliano Kolbe
Via F. Cangialosi, 203
90044 Carini (PA)
Tel: 091/8661698
Fax: 091/8660112