Provincia Italiana dell'Immacolata Concezione OFM Conv. - Via del Parlamento, 32 - 90133 PALERMO
XXV Sacerdotale di P. Giorgio Tassone
Palmi in festa per celebrare i 25 anni di sacerdozio del suo pastore, Fr. Giorgio Tassone, da ben 16 anni alla guida della parrocchia dedicata a Maria SS. del Rosario.

Martedì 2 Gennaio, la Chiesa parrocchiale “Madonna del Rosario” di Palmi (Calabria) era gremita e in festa per celebrare i 25 anni di sacerdozio del suo pastore, Fr. Giorgio Tassone, da ben 16 anni alla guida della parrocchia e fino ad agosto scorso ultimo Custode dell’ormai soppressa Custodia di Calabria “SS. Daniele e Compagni martiri”.

Le tante comunità parrocchiali hanno accolto calorosamente S. Em.za il Card. Mauro Gambetti (OFMConv.), Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, venuto per l’occasione a officiare la Celebrazione Eucaristica. Il Cardinale ha ringraziato il Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, Mons. Giuseppe Alberti per l’accoglienza, e salutato tutti i confratelli della nuova Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione, della quale vi era una folta rappresentanza assieme al Ministro Provinciale Fr. Gaspare La Barbera

Il Card. Gambetti ha lodato e ringraziato il Signore per i doni del Sacerdozio, ricevuti da fra Giorgio il 02 Gennaio 1999 nella Chiesa “San Giovanni Therestis” in Stilo, dove veniva ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Giancarlo Bregantini. “Fra Giorgio”, di cui Sua Em.za ha esaltato il carattere genuino e lo spirito di condivisione, “ha mantenuto legami ad Amantea, Catanzaro e ci troviamo qui riuniti a questa festa di “compleanno”, ha dichiarato il Cardinale.

Legami che hanno riempito la parrocchia di amici prima ancora che autorità civili e religiose. Presenti numerosi sacerdoti della città di Palmi e della Diocesi, il Sig. Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, Gen. Cesario Totaro; il Generale dei Carabinieri Raffaele Fedocci, il Colonnello Gianluca Migliozzi, Comandante del Nucleo Operativo di Gioia Tauro e altre autorità. Ad accompagnare questo momento anche la mamma e altri famigliari di Fr. Giorgio. Ma il vincolo più forte è stato quello che ha stretto P. Giorgio a Cristo: nell’omelia del Card. Gambetti il dono ricevuto da fra Giorgio si intreccia a doppio filo con quattro parole chiave: “Gratitudine, Testimonianza, Rettitudine, Unzione”. Il Cardinale ha reso partecipi i fedeli di un passaggio della lettera che Fr. Giorgio gli aveva scritto per invitarlo alla cerimonia: “Non avevo certo la piena consapevolezza di cosa mi riservava questo dono. Di grado in grado, passo dopo passo mi rendevo conto del suo inestimabile valore, oltre me stesso, verso gli altri”.

Padre Giorgio in segno di gratitudine per la sua speciale presenza, ha voluto donare al Card. Gambetti un ritratto del prelato realizzato dall’artista palmese Antonino Nucifora.

Al termine della cerimonia si è svolto presso il Centro per la Nuova Evangelizzazione “Giovanni Paolo II” di Piazzale Ibico un momento conviviale per una comunità che assieme al suo parroco è riuscita, in nome della sua guida spirituale, ad accogliere la gioia e a trasformarla in condivisione reciproca.

 

Fr. Rosario Terranova

Segretario provinciale