Provincia Italiana dell'Immacolata Concezione OFM Conv. - Via del Parlamento, 32 - 90133 PALERMO

Inizia il Capitolo Provinciale 2025

Oggi, Lunedi 10 Marzo, presso il Centro Kolbe di Carini, si è aperta la prima parte del Capitolo provinciale, il primo della neonata Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione scaturita nel 2023 dalla fusione della Custodia di Calabria con la Provincia-madre di Sicilia. 

Alle ore 10.00, i frati delegati al Capitolo si sono riuniti in aula per vivere un momento di preghiera presieduto dal Vicario Provinciale fra’ Salvatore Lo Curcio a cui ha fatto seguito, suddivisa in due parti, la riflessione biblico-teologica della biblista Prof.ssa Rosanna Virgili sul tema “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5).

Approfondendo vari testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, la relatrice ha voluto offrire gli strumenti per saper riconoscere il “nuovo” che il Signore ha in serbo per chi, in obbedienza alla sua Parola, sa mettersi in cammino lungo il deserto che il Signore stesso ci fa attraversare e in cui sempre germoglia la novità di Dio.

 

Il Capitolo Provinciale, presieduto dal Ministro Generale, fra’ Carlos Trovarelli, ha preso il via ufficialmente alle ore 16.00 con l’invocazione dello Spirito Santo. A seguire si sono espletate le procedure della Prima Sessione in cui sono stati individuati i frati addetti ai tanti servizi che il Capitolo richiede. Questa Prima Sessione si è conclusa dopo circa un’ora con le parole di incoraggiamento e di esortazione del Ministro Generale, aprendo di fatto i lavori della Seconda Sessione del Capitolo, moderata dall’Assistente Generale della FIMP e Definitore Generale fra’ Giovanni Voltan, con la verifica della vita e della missione dei frati, lavori che impegneranno i frati capitolari per le prossime due giornate.

 

La giornata capitolare si conclude con la preghiera dei Vespri e la cena fraterna, mentre dopo cena alcune commissioni capitolari si riuniranno per assolvere ai compiti ad esse riservate dal Direttorio per la celebrazione dei Capitoli dell’Ordine.

 

Il Capitolo riprenderà domani, Martedì 11 alle 7.30, con la preghiera delle Lodi e la Celebrazione Eucaristica.

fr. Saverio Benenati
Resp. Comunicazioni del Capitolo