Provincia Italiana dell'Immacolata Concezione OFM Conv. - Via del Parlamento, 32 - 90133 PALERMO

Settimana di servizio a Pergusa

Il Movimento Giovanile Francescano è nato all’interno della Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali, quale espressione della cura pastorale dei frati nei confronti dei giovani. E, d’altro canto, i giovani MGF si percepiscono parte integrante della comunità provinciale dei frati a cui, recentemente, si sono aggiunti i confratelli della Calabria. 

All’interno di questo rapporto di reciproca collaborazione e corresponsabilità, i giovani MGF sono impegnati non solo nell’ambito dell’evangelizzazione e della formazione dei giovani e delle coppie di fidanzati e di sposi, ma anche nella sensibilizzazione alle questioni ecologiche e ambientali e, non ultimo, la promozione e il sostegno delle Opere Francescane facenti capo ai frati. 

Così, quando i frati chiamano, i giovani MGF rispondono con il loro caratteristico entusiasmo, concretizzando anche con il servizio volontario il loro senso di appartenenza e di familiarità.

A Palermo si è collaborato alla sistemazione dei locali presso il Convento del Sacro Cuore alla Noce dedicati all’accoglienza dei giovani, come anche alla risistemazione dei locali del Centro Opere Francescane (ex Centro Missionario). A Pergusa, anni addietro si era reso nuovamente fruibile il teatro del Villaggio del Fanciullo in totale stato di abbandono, mentre in tempi più recenti, lo scorso primo Maggio, è stata realizzata una Giornata di Fraternità Ecologica con la piantumazione di un centinaio di alberi e la realizzazione di alcune staccionate nell’ambito del Progetto Oasi Verde.

In vista degli imminenti lavori di ristrutturazione dell’Oasi Francescana “Madonnina del Lago” di Pergusa, per tutta la settimana che va dal  28 Agosto al 3 Settembre, quasi una ventina di giovani si sono avvicendati per sgomberare la casa del vecchio mobilio e per conservare e catalogare tutto ciò che verrà ricollocato al termine dei lavori. Prossimamente, senza programmazione di date, i giovani delle varie sedi locali MGF si avvicenderanno per il montaggio e il collocamento dei nuovi arredi della struttura che dovrebbe riaprire i battenti entro la prossima estate.

Quella di Pergusa, infatti, è una struttura che i giovani MGF sentono come casa propria fin dal sorgere del Movimento, è il luogo dove centinaia di giovani hanno incontrato il Signore e si sono formati al discepolato e all’evangelizzazione, e che i frati, nel Capitolo Provinciale del 2021, hanno voluto formalmente affidare alla loro cura e responsabilità affinché, oltre a svolgere le attività proprie di accoglienza alberghiera della struttura, divenga sempre più un punto di riferimento e centro propulsore per la pastorale giovanile e di tutte quelle attività collegate e promosse dal Movimento e in stretta collaborazione con i frati della Provincia.