I Ministri e i Definitori delle tre famiglie francescane e del Terz’Ordine Regolare di Sicilia si sono riuniti insieme lo scorso 23 Maggio ad Acireale presso il Convento di San Biagio, nuova sede della Curia Provinciale dei Frati Minori di Sicilia.
È stato un incontro desiderato ed atteso dopo svariati anni in cui i vertici delle quattro Province Religiose non si riunivano insieme e in presenza. È stata pertanto un’occasione di conoscenza reciproca e poi anche di confronto delle idee di ciascuno dei presenti per riprendere un auspicato cammino di comunione.
Ci si è presi innanzi tutto l’impegno di aggiornare e condividere la mappa delle presenze francescane nell’Isola e di mantenere aperto una canale di confronto sui possibili futuri ridimensionamenti delle presenze sul territorio.
Sulla base della giovane età di elezione, Fr. Pietro Giarracca, Ministro Provinciale della neonata Provincia dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia, è stato indicato quale prossimo coordinatore della Conferenza dei Ministri Provinciali di Sicilia e della Commissione di prossima istituzione che dovrà studiare e indicare i percorsi e gli eventi comuni dei prossimi centenari francescani (2023-2026) e particolarmente per l’offerta dell’olio da parte della Regione Sicilia in programma per il prossimo anno ad Assisi.
L’incontro si è concluso con il pranzo e un arrivederci a presto affinché si possano sempre più rinsaldare i rapporti fraterni a beneficio delle nostre fraternità e della nostra missione in terra di Sicilia.