Provincia Italiana dell'Immacolata Concezione OFM Conv. - Via del Parlamento, 32 - 90133 PALERMO

Testimoni e costruttori di fraternità

Lo scorso 6 Gennaio, solennità dell'Epifania del Signore, il Ministro Provinciale, fra' Gaspare La Barbera, ha inviato alle comunità della Provincia il Progetto Provinciale per il Quadriennio 2021-2025, frutto dei lavori dei frati allo scorso Capitolo Ordinario celebratosi a Pergusa nel Settembre 2021.

 

Il Ministro Provinciale ha voluto accompagnare il testo del Progetto Provinciale con una lettera a tutti i frati, in cui scrive a proposito: «Se vogliamo davvero servire la Chiesa allora dobbiamo impegnarci con tutte le nostre forze a fare delle nostre comunità dei luoghi di vera fraternità. Lo stile di santità cristiana oggi, che tutti siamo chiamati ad acquisire, trova la sua realizzazione non solo in una perfezione creata individualmente ma comunitariamente, volere essere santi insieme: io con la mia comunità in cui vivo.

Forti di questo impegno il sottoscritto, unitamente ai frati del Definitorio provinciale, ci siamo impegnati subito a mettere in atto quanto approvato nel Capitolo provinciale e riassunto nel PPQ che ora vi consegniamo ben compaginato».

 

Nella sua lettera circolare fra' Gaspare ha sintetizzato quanto finora è stato realizzato delle decisioni capitolari, come la convocazione e l'operatività delle Commissioni provinciali, l'iter di chiusura dei conventi di Carini, Alcamo e Avola e dell'apertura di quello di N.S. degli Angeli a Palermo, etc., con un invito a guardare l'oggi dell'umanità in piena crisi pandemica con uno sguardo di fede e con la gioia di vivere il vangelo in fraternità.